Cosa significa consumare responsabilmente?
Consumare responsabilmente significa ridurre in modo sensibile – almeno del 70% per i Paesi industrializzati – il consumo di carne e di prodotti di origine animale, e – qualora se ne consumino – prediligere prodotti provenienti da allevamenti più rispettosi del benessere animale.
In poche parole: quando si tratta di prodotti di origine animale, mangiare meno e mangiare meglio.
Gli allevamenti più rispettosi del benessere animale causano agli animali meno sofferenze. Comprare i prodotti forniti da questi allevamenti incoraggia gli investimenti in questo tipo di filiere, in cui gli allevamenti sono generalmente su scala più piccola e sono peraltro anche meno impattanti sulla salute pubblica e sul pianeta.
Perché consumare responsabilmente?
Attualmente oltre un terzo della produzione globale di cereali serve a nutrire gli 80 miliardi di animali che vengono allevati ogni anno per produrre carne, uova e prodotti lattiero-caseari. La maggior parte di essi viene allevata intensivamente.
In considerazione della crescente pressione sulle risorse naturali limitate del pianeta e dei milioni di persone che soffrono la fame, riteniamo che allevare animali in sistemi intensivi e nutrirli con cereali che potrebbero essere direttamente consumati dalla popolazione umana, non sia né sostenibile, né moralmente accettabile.
La guida
Scarica la nostra Guida al consumo consapevole
Guida al consumo consapevoleIl ricettario
Cucina con Compassion! Scopri ottime ricette vegane dal mondo di CIWF
Le ricette di CIWF