Icona di ricerca
coniglio bianco su sfondo bianco

Il coniglio domestico è un “cugino” del coniglio selvatico, ed è un animale estremamente intelligente, capace di capire diverse parole.

Anche se timido, tanto da avere bisogno di nascondigli e superfici elevate, il coniglio è anche un animale socievole: in natura i gruppi di conigli sono composti da due a nove femmine adulte (fattrici) e da uno fino a tre maschi adulti, con un numero variabile di piccoli e alcuni maschi subadulti non dominanti. In natura, le femmine sono a capo di questi gruppi sociali.

Qualche curiosità

  • I denti dei conigli crescono costantemente (circa 2 mm a settimana)
  • Anche loro sognano!
  • Sono in grado di saltare fino a 4,5 metri in lunghezza e fino a 1,2 metri in altezza
  • Hanno una visione panoramica a quasi 360°, che permette di rilevare il movimento in tutte le direzioni
  • I conigli usano le interazioni sociali per imparare e diventare sicuri di sé
  • Se appartenenti a gruppi “vicini” i conigli tenderanno a ignorarsi fra di loro
  • Lo strumento di comunicazione più utilizzato dai conigli è l’odorato – secrezioni inguinali sono utilizzate per riconoscere altri conigli, mentre marcano il territorio con il mento per sottolineare dominio. Possono marcare il territorio 80-100 volte in dieci

Per saperne di più scarica le schede informative:

Quanto vivono i conigli?

I conigli possono vivere fino a 14 anni, ma nei sistemi di allevamento per la produzione di carne vengono macellati a circa 10 settimane, senza mai raggiungere l'età adulta. Poco di più vivono gli esemplari allevati per la riproduzione: circa 20 mesi dopo 3-4 parti.

Le brevi vite dei conigli allevati sono spesso segnate da sofferenze. Negli allevamenti intensivi, infatti, i conigli sono perlopiù tenuti in gabbie anguste prive di alcun arricchimento ambientale.

  • Surridge, A. K., D. J. Bell, and G. M. Hewitt. "From population structure to individual behaviour: genetic analysis of social structure in the European wild rabbit (Oryctolagus cuniculus)." Biological Journal of the Linnean Society 68.1-2 (1999): 57-71.
  • Webb, N. J. "Growth and mortality in juvenile European wild rabbits (Oryctolagus cuniculus)." Journal of Zoology 230.4 (1993): 665-677.

  • Articoli vari pubblicati su Journal of Chemical Ecology, Scientific American, e Journal of Mammalogy

Scopri di più sui sistemi di allevamento dei conigli

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).