Icona di ricerca
pollo su sfondo bianco

I polli discendono dal gallo selvatico del subcontinente indiano. Sono animali socievoli che formano una struttura sociale coesa e comunicano con richiami, contatto e manifestazioni visive. Un pollo può “conoscere” fino a 50, talora 100 animali della sua specie. Ama grattare il suolo, lisciarsi le piume, stirarsi le ali e fare bagni di polvere. Scopre il mondo attraverso il becco: becchettare è infatti il modo con cui i polli preferiscono per esplorare ciò che li circonda.

Nella produzione di carne si allevano soprattutto polli “broiler”, nati da un incrocio tra i galli della giungla rosso grigio e le genetiche Rock. L’obiettivo era ottenere un pollo con una maggiore resa di carne e un basso indice di conversione alimentare (ICA).

Qualche curiosità

  • Hanno bisogno di almeno otto ore di buio continuo e un posatoio che sia in alto per poter riposare
  • Amano tenersi puliti, e cominciano a lisciarsi le piume e a fare il bagno di polvere già da molto giovani
  • Il loro becco è un complesso organo sensoriale, con molte terminazioni nervose: non serve solo a prendere e manipolare cibo, ma anche per bere, lisciarsi le piume e maneggiare altro materiale durante l’esplorazione (fonte).
  • Anche loro sognano!
  • In natura, le madri trasmettono attivamente le loro conoscenze ai piccoli
  • I pulcini comunicano con la madre già dall’interno dell’uovo, prima che questo si schiuda (fonte)
  • Possono contare, usare la geometria e risolvere problemi complessi. I pulcini riescono a fare semplici addizioni e sottrazioni già a cinque giorni di vita (fonte)
  • Possono pianificare e anticipare ciò che sta per succedere
  • Sono in grado di esercitare autocontrollo: se capiscono che aspettando possono ottenere una ricompensa maggiore, scelgono generalmente di aspettare (fonte)
  • Imparano anche osservando quello che fanno gli altri polli
  • Galline e polli sono il più vicino parente vivente dei T-Rex! (fonte)

Quanto vivono i polli?

I polli vivono in media fra i 7 e gli 8 anni, mentre nei sistemi di produzione commerciale vengono macellati a soli 30-40 giorni, senza quindi mai raggiungere l’età adulta.

Una vita brevissima ma vissuta in orribili condizioni.

Scopri di più sui sistemi di allevamento dei polli

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).