Lontano cugino addomesticato del cinghiale, il suino è un animale intelligente, che può imparare in fretta ed è estremamente curioso. Ha bisogno di un ambiente ricco e stimolante, di spazio per muoversi, scappare e socializzare – ma anche di riparo per proteggersi.
Ama grufolare, cioè razzolare in cerca di cibo, e rotolarsi in punti d’acqua per rinfrescarsi e mantenersi pulito (sono animali molto puliti!).
Per essere felice, un suino deve vivere in gruppo, disporre di un’area ben asciutta dove dormire e di un’altra in cui fare i propri bisogni.
Qualche curiosità
- Provano empatia: le loro emozioni sono influenzate dalle esperienze di altri suini, anche se non ne sono testimoni (fonte)
- I suini possono elaborare una strategia su come competere con i loro amici esplorando in cerca di cibo
- Comunicano attraverso una ventina di diversi suoni (fonte)
- Possono imparare e ricordare dove è nascosto del cibo (fonte)
- Sognano!
- Possono interpretare gesti e simboli visivi
- Usano il muso per esplorare grufolando, cercare cibo e socializzare
- Hanno un’ottima memoria per luoghi, oggetti e persone
- Sono in grado di risolvere puzzle e giocare ai videogiochi
- Possono contare, usare la geometria e risolvere problemi complessi
- Possono pianificare e anticipare cosa sta per succedere
Qualche informazione in più sulle scrofe
La scrofa è una madre incredibile, capace di destreggiarsi tra più di dieci suinetti contemporaneamente. Ama interagire e nutrire i propri piccoli, costruire un nido prima della loro nascita, e ha bisogno di fibre lunghe per sentirsi sazia durante la giornata.
Le scrofe sono madri premurose, affettuose e devote ai loro suinetti. Sono anche molto socievoli: sebbene competano per stabilire gerarchie, amano passare il tempo fra di loro.
Quanto vivono suini e scrofe?
I suini potrebbero vivere fino a 20 anni, ma nei sistemi di produzione commerciale gli animali da ingrasso vengono macellati dai 6 ai 14 mesi (dipende dai paesi) e le scrofe dopo due o tre parti, intorno a circa due anni, due anni e mezzo d’età. Molto spesso, non raggiungono l’età adulta.
In più, la maggioranza dei suini è allevata in sistemi intensivi che costringono gli animali in terribili condizioni di sofferenza, privandoli di tutto quello che rende la vita degna di essere vissuta.