Comunicati Stampa
Allevamento conigli e etichettatura trasparente: CIWF auspica parere positivo del Ministero della Salute per la prima etichettatura secondo il metodo di allevamento
CIWF chiede al Ministro Beatrice Lorenzin e al dott. Silvio Borrello della Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari di esprimersi a favore della dicitura “a terra” per i conigli allevati in sistemi non in gabbia.
Scopri di piùAllevamenti intensivi - Parmigiano Reggiano risponde all’inchiesta di CIWF che chiede di riportare le vacche al pascolo
Lo scorso 25 novembre CIWF International ha lanciato in 7 paesi un’investigazione relativa a 9 allevamenti di vacche che forniscono latte per il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano. Nessuno degli allevamenti portava le vacche al pascolo.
Scopri di piùVideo - Grana Padano e Parmigiano Reggiano: le eccellenze a pascolo zero
CIWF Italia ha realizzato una video inchiesta in 9 allevamenti che forniscono il latte per il Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Nessuno degli allevamenti consentiva l’accesso al pascolo per le vacche.
Scopri di piùVacche al pascolo o perennemente in stalla? Per i consumatori zero informazioni in etichetta
In Italia la grande maggioranza delle vacche sono allevate in stalla, senza avere mai accesso al pascolo, il che ha gravi impatti sul loro benessere. E i consumatori non possono distinguere fra i diversi metodi di allevamento: l'etichetta non…
Scopri di piùAntibiotico resistenza, Associazioni: “La bozza del Piano Nazionale manca completamente gli obiettivi. L’Italia ha bisogno di target più ambiziosi per tutelare la salute dei cittadini”
La bozza del Piano contro l’antibiotico resistenza del ministero della Salute manca totalmente gli obiettivi sulla riduzione del consumo di antibiotici in zootecnia; l’Italia ha bisogno di target più ambiziosi per tutelare la salute dei…
Scopri di piùCIWF chiede una Convenzione ONU su cibo, agricoltura e allevamento per salvare il pianeta
Durante la conferenza Extinction and Lifestock, il CEO di CIWF, Philip Lymbery, ha chiesto una nuova Convenzione ONU su cibo, agricoltura e allevamento, che possa salvare il pianeta dagli impatti devastanti della produzione intensiva di cibo
Scopri di piùSangue di cavalle gravide per produrre carne di maiale
Un’investigazione condotta fra il 2015 e il 2017 dalle ONG AWF|TSB mostra immagini terribili di cavalle maltrattate in Uruguay e Argentina: alle cavalle gravide viene prelevato in grandi quantità il sangue che sarà poi utilizzato per produrre…
Scopri di piùAnimali trasportati vivi fuori dall'UE: ancora viaggi dell'orrore
Nell’estate del 2017 gli investigatori di Compassion in World Farming si sono recati al confine tra Turchia e Bulgaria per documentare le condizioni degli animali trasportati fuori dai confini dell’Ue e hanno rilevato sofferenze devastanti.
Scopri di più13 settembre a Bologna - Evento contro il trasporto di animali vivi
Il 13 settembre, Giornata internazionale contro il trasporto di animali vivi, a Bologna, in Piazza Santo Stefano, una performance per ricordare insieme le sofferenze degli animali trasportati vivi e chiedere la fine dei trasporti a lunga…
Scopri di piùSondaggio - Gli Italiani vogliono più benessere per gli animali negli allevamenti. CIWF lancia una guida per il consumo consapevole
Secondo un sondaggio condotto da YouGov per CIWF la maggior parte degli Italiani intervistati sarebbe disposta a pagare di più per prodotti più rispettosi del benessere degli animali. CIWF Italia Onlus lancia una Guida al consumo consapevole.
Scopri di più