Icona di ricerca

Annunciati i primi relatori della conferenza Extinction or Regeneration

News Section Icon Pubblicato 29/09/2022

Giornata internazionale contro lo spreco alimentare, relatori di fama mondiale interverranno a un evento sui sistemi alimentari

L'ecologo e scrittore, Carl Safina; l’attivista e studiosa, Vandana Shiva; la direttrice del Centre for Food Policy dell’Università di Londra, prof.ssa Corinna Hawkes; lo scrittore, attivista e studioso, prof. Raj Patel; e il Relatore speciale delle Nazioni unite su povertà estrema e diritti umani, Olivier de Schutter, sono tra i principali relatori confermati all'apertura delle iscrizioni.

Aziende leader, ONG, esperti e decisori politici sono stati invitati a unirsi a relatori di fama mondiale – tra cui il naturalista Carl Safina, l’autore di bestseller e regista prof. Raj Patel, e la dott.ssa Vandana Shiva, attivista sociale – in occasione di un importante evento internazionale nato per condividere strategie per riparare il nostro sistema alimentare globale in crisi.

La conferenza Extinction or Regeneration - organizzata da Compassion in World Farming in collaborazione con IPES-Food, Birdlife International, Institute of Development Studies e altri partner - fornirà una piattaforma agli esperti di tutto il mondo per condividere soluzioni su come trasformare i nostri sistemi alimentari e agricoli per una migliore salute umana, animale e planetaria. Per assicurare a tutti adeguato cibo nutriente, è necessario un approccio al sistema alimentare completo. Questo deve rimanere nell’ambito di uno spazio operativo sicuro per tutti i nove confini planetari, proteggendo al contempo gli animali domestici e selvatici e ripristinando i suoli, gli oceani, le foreste e la biodiversità.

I primi relatori della conferenza internazionale Extinction or Regeneration, che si terrà a Londra per due giorni, sono stati annunciati oggi, nel contesto della Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari – una giornata dedicata a uno dei temi chiave che verranno discussi durante la conferenza, ovvero l’urgente necessità di trasformare i nostri sistemi alimentari globali.

In un momento storico come questo, di fame e accelerazione delle emergenze climatiche e della biodiversità, è urgente una riforma radicale del sistema alimentare globale. Per esempio:

  • Ogni anno, nel mondo, addirittura un terzo di tutto il cibo prodotto va perso o sprecato tra la produzione e il consumo.[i]
  • Più di 820 milioni di persone non hanno cibo a sufficienza, mentre più di 1,9 miliardi sono in sovrappeso o obese.[ii]
  • Nutrire gli animali allevati a fini alimentari con cereali commestibili per l'uomo è una conversione inefficiente del cibo.
  • Ogni 100 calorie di cereali dati agli animali allevati producono appena tra le 17 e le 30 calorie di carne.[iii]
  • Inoltre, il 36-40% delle calorie delle colture globali e fino al 30% delle catture ittiche globali sono utilizzate come mangime per gli animali.[iv]

Lo spreco alimentare è solo uno dei tanti argomenti che verranno esplorati nel corso dell'evento che si terrà in formula ibrida (sia online che in presenza) al Queen Elizabeth II Centre di Londra l'11 e il 12 maggio del prossimo anno. Esperti di fama mondiale discuteranno anche dell’impatto del nostro sistema alimentare sulla salute pubblica, la biodiversità, il benessere degli animali, i diritti umani, i confini del pianeta, gli investimenti e molto altro ancora. I delegati saranno incoraggiati a partecipare alle discussioni e a condividere soluzioni.

All’evento interverranno alcuni dei maggiori esperti e scienziati del mondo. Tra questi vi sono: l'ecologo e autore Carl Safina, alla guida dell’associazione non-profit Safina Center negli Stati Uniti d’America; la dott.ssa Vandana Shiva, studiosa, scrittrice e attivista ambientalista di fama mondiale; e l’autore di bestseller e regista prof. Raj Patel.

Tra gli altri relatori di rilievo ricordiamo: il Relatore speciale delle Nazioni unite su povertà estrema e diritti umani, Olivier de Schutter; il dott. Rattan Lal, scienziato del suolo e vincitore nel 2020 del World Food Prize, ampiamente riconosciuto come pioniere della gestione agricola incentrata sul suolo per migliorare la sicurezza alimentare e recentemente nominato nel consiglio di amministrazione dell’International Food and Agricultural Development dal presidente USA Joe Biden; la prof.ssa Corinna Hawkes, direttrice del Centre for Food Policy dell’Università di Londra; Million Belay, fondatore e coordinatore dell’Alliance for Food Sovereignty in Africa; Nettie Wiebe, già agricoltrice e presidente del Canadian NFU, attualmente esperta presso IPES-Food e professoressa emerita del St Andrew's College e dell’Università di Saskatchewan; la dott.ssa Shireen Kassam, ematologa e docente presso il Kings College Hospital oltre che insigne esperta di benessere animale; il prof. John Webster, professore emerito di zootecnia presso l’Università di Bristol e membro fondatore dell’UK Farm Animal Welfare Council.

Altri relatori saranno annunciati nel periodo precedente la conferenza del maggio 2023.

Philip Lymbery, direttore globale di Compassion in World Farming, dichiara: “Il modo in cui attualmente produciamo e consumiamo cibo rappresenta una minaccia per l’umanità grande quanto il cambiamento climatico. Abbiamo bisogno di soluzioni, e in fretta. Oggi che i riflettori sono puntati sulla perdita e sullo spreco di cibo, offriamo una speranza riunendo alcuni dei migliori pensatori ed esperti del mondo alla prossima conferenza Extinction or Regeneration per condividere soluzioni e contribuire a creare una tabella di marcia verso un sistema alimentare globale che sia funzionale alla salute umana, animale e planetaria”.

Olivier De Schutter, co-presidente di IPES-Food e relatore speciale delle Nazioni Unite su povertà estrema e diritti umani, afferma: “In un contesto di crisi alimentare, mantenere lo status quo nel settore alimentare è una sconfitta per l’umanità. Senza una rapida trasformazione verso sistemi alimentari sostenibili, sarà impossibile limitare l'aumento della temperatura a 1,5°C e scongiurare massicce perdite di raccolto. Questa conferenza di pensatori e attori leader a livello mondiale arriva al momento giusto per aprire la strada a quei sistemi alimentari del futuro sani, diversificati e resilienti di cui abbiamo bisogno.”

La prof.ssa Melissa Leach, direttrice del partner accademico dell’evento, Institute of Development Studies, conclude: “I nostri attuali sistemi alimentari e le economie politiche che li guidano sono i principali responsabili delle crescenti disuguaglianze, dei rischi di malattia, della perdita di biodiversità e dei cambiamenti climatici in tutto il mondo. Questi sistemi alimentari sono anche altamente vulnerabili agli shock, dalle guerre alle crisi economiche ed energetiche, mettendo milioni di persone al mondo a rischio di soffrire la fame. Ecco perché abbiamo urgente bisogno di costruire sistemi alimentari più sostenibili ed equi, fondati su principi rigenerativi, che vadano a beneficio della salute umana, animale e planetaria”.

Le iscrizioni all'evento sono aperte su www.extinctionconference.com. Il programma completo della conferenza sarà disponibile sul sito web all'inizio del 2023.

 
[iii] Cassidy E.M et al, 2013. Redefining agricultural yields: from tonnes to people nourished per hectare.  University of Minnesota. Environ. Res. Lett. 8 (2013) 034015
[iv] Cassidy, E.S., West, P.C., Gerber, J.S. and Foley, J.A. 2013 Redefining agricultural yields: from tonnes to people nourished per hectare. University of Minnesota. Environ. Res. Lett. 8 (2013) 034015 (8pp) doi:10.1088/1748-9326/8/3/034015; Pradhan et al, 2013. Embodied crop calories in animal products. Environ. Res. Lett. 8 (2013) 044044; FAO, State of the World Fisheries and Aquaculture 2010, UN Food and Agriculture Organisation, Rome
Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).