In occasione della Giornata mondiale dei legumi alcuni esperti celebrano questo alimento economico, nutriente e sostenibile. Gli studiosi interverranno alla conferenza sui sistemi alimentari che si terrà a Londra, l’11-12 maggio, organizzata da Compassion in World Farming.
Adottare una dieta ricca di legumi fa bene alla salute delle persone, degli animali e del nostro pianeta – e anche del nostro portafoglio. È quanto sostengono alcuni noti studiosi, in occasione della Giornata mondiale dei legumi che si celebra oggi, 10 febbraio.
In un periodo in cui la recessione si fa sentire in molte parti del mondo e il costo della vita e del cibo sale alle stelle, sempre più persone sono costrette a stringere la cinghia per arrivare a fine mese. Una ricerca condotta a dicembre dall'Università di Aarhus, in Danimarca, ha rilevato che gli europei stanno cambiando le loro abitudini alimentari in risposta alle pressioni economiche, con quasi il 40% che dichiara di comprare meno carne rossa e un terzo che riduce gli acquisti di pesce e pollame.
Gli scienziati ed esperti che interverranno alla conferenza Extinction or Regeneration sui sistemi alimentari, che si terrà a Londra il prossimo maggio, sostengono che i legumi non solo sono altamente nutrienti ed economici, ma sono anche una fonte di proteine sana e sostenibile. Passare da una dieta ad alto consumo di carne, pesce e latticini a una dieta basata su proteine quali lenticchie, ceci e fagioli avrebbe benefici per la salute, gli animali e il nostro pianeta.
Philip Lymbery, direttore globale di Compassion in World Farming, associazione che organizza la conferenza, ha dichiarato: “Un luogo comune che sentiamo ripetere spesso è che l’allevamento intensivo è necessario per sfamare il mondo. Eppure, produciamo già abbastanza cibo per sfamare quasi il doppio dell'attuale popolazione mondiale, ma gran parte di esso va sprecata. La principale causa di spreco alimentare sul pianeta è destinare cereali commestibili per l'uomo agli animali allevati intensivamente, trasformandoli in mangime. È a questo che dobbiamo porre fine. La conferenza Extinction or Regeneration esplorerà soluzioni che prevedono il passaggio a sistemi alimentari rigenerativi e a diete a base vegetale, che includano i legumi".
Shireen Kassam, visiting Professor, esperta di alimentazione a base vegetale dell’Università di Winchester, aggiunge: “I legumi sono un'ottima aggiunta alla dieta. Non solo sono associati a un minor rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e a un peso corporeo più sano, ma è dimostrato che abbiano un effetto positivo su salute e durata della vita. La maggior parte delle persone non ne consuma abbastanza per trarne benefici, ma possono essere incorporati nei modelli di dieta di diverse tradizioni e culture e sono un’ottima fonte di nutrienti sani, come proteine e fibre”.
Vandana Shiva, attivista e accademica commenta: “La dieta indiana si basa sui legumi, perché sono nutrienti e convenienti. Comportano anche un ampio vantaggio ambientale: la raccolta dei legumi lascia residui colturali ricchi di azoto, che aiutano a mantenere e ad aumentare la fertilità del suolo - un processo molto più sostenibile rispetto all’uso di fertilizzanti sintetici. Ciò contribuisce anche a combattere l’insicurezza alimentare. Incoraggerei le persone a coltivare legumi per la sostenibilità e a mangiarne per motivi di salute. Per me sará un piacere intervenire alla conferenza Extinction or Regeneration e contribuire allo sviluppo di una roadmap politica verso un sistema alimentare globale che sia vantaggioso per la salute delle persone, degli animali e del nostro pianeta”.
La Giornata mondiale dei legumi è un evento globale lanciato dalle Nazioni Unite cinque anni fa per sensibilizzare l’opinione pubblica sui loro benefici nutrizionali, nell'ambito di una produzione alimentare sostenibile, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza alimentare e la nutrizione.
Eating Better, partner della conferenza, ha recentemente lanciato la campagna “Anything is Pulse-able” per sensibilizzare l'opinione pubblica sui benefici dei legumi per la salute, il risparmio economico e l'ambiente. La campagna sottolinea come lenticchie, piselli e fagioli siano gli eroi non celebrati delle cucine di tutto il mondo. Utilizzati in molte culture, sono una potenza nutrizionale e culinaria. Non sono solo un alimento versatile in cucina, ma anche economici e ricchi di sostanze nutritive.
La conferenza Extinction or Regeneration, organizzata da Compassion in World Farming in collaborazione con diversi partner, si terrà l’11 e 12 maggio a Londra, online e in presenza presso il Queen Elizabeth II Conference Centre. L’evento offrirà a singoli, organizzazioni, aziende e altri esperti l'opportunità di presentare soluzioni su questioni che riguardano ambiente, salute pubblica, settore alimentare, politica alimentare, tutela ambientale, finanza e benessere animale.
Tra gli interventi principali si segnalano Olivier de Schutter, Relatore speciale delle Nazioni unite su povertà estrema e diritti umani, e Melissa Leach, direttrice dell’Institute of Development Studies (IDS), che parleranno dell’impatto del sistema alimentare globale sulla salute umana, animale e planetaria. Altre plenarie includono una sessione sui cambiamenti nelle abitudini alimentari con Marco Springmann, professore di Climate Change, Food Systems and Health alla London School of Hygiene and Tropical Medicine.