Icona di ricerca

Elezioni UE: a Bolzano l’evento “Vote for Animals”

News Section Icon Pubblicato 31/05/2024

Elezioni europee: a Bolzano l’evento “Vote for Animals” per rispondere all’85% degli italiani che vuole maggiori tutele per tutti gli animali

Bolzano, 30 maggio 2024 - Dopo il lancio a Roma, continua il tour delle associazioni italiane a protezione dei diritti degli animali. Oggi a Bolzano si è tenuto l’evento “Vote for Animals” presso lo spazio Europe Direct Alto Adige.

La campagna europea, lanciata da Eurogroup for Animals a febbraio di quest’anno, ha l’obiettivo di chiedere alle forze politiche e ai candidati/e di impegnarsi per garantire maggiori tutele agli animali in UE, tra cui il sostegno dell’eliminazione graduale delle gabbie negli allevamenti e di una riforma ambiziosa della legislazione europea sul benessere animale con alti standard e specifici avanzamenti per tutte le specie. La campagna è presente in tutti e 27 i Paesi, che vede già 397 firmatari in UE, ma siamo solo all’inizio.

Durante l’evento sono intervenuti Martha Gärber, Direttrice di Ripartizione Europa della Provincia di Bolzano che ha introdotto il Programma Interreg Italia-Austria all’interno del quale è stato realizzato il progetto Bio-Crime Inforegio - BIO-CRIME: combattere il commercio illegale di animali domestici su entrambi i lati della frontiera austro-italiana (europa.eu). Successivamente Giovanni Vultaggio di LAV Alto Adige, Alessandro Ricciuti di Animal Law Italia, Karen Iacono CIWF Italia e Lucio Lucchin dietologo clinico. "È fondamentale che le istituzioni europee ascoltino la voce dei cittadini e delle cittadine che chiedono maggiori tutele per gli animali. La campagna 'Vote for Animals' rappresenta un’opportunità unica per avanzare verso una legislazione che rispetti realmente il benessere animale in tutti i suoi aspetti."- così Giovanni Vultaggio di Lav Alto Adige. I membri delle associazioni hanno parlato della campagna Vote for Animals e del lavoro che hanno svolto a livello politico nell’ultima legislatura UE, ma anche dell’importanza delle istituzioni europee nel migliorare la normativa che riguarda gli animali e delle richieste specifiche per gli animali allevati. "Il benessere animale è strettamente legato alla nostra salute e all'ambiente. Promuovere un'alimentazione che rispetti gli animali significa anche promuovere uno stile di vita più sano e sostenibile per tutti. È una scelta che giova all'intera società."- afferma Lucio Lucchin dietologo clinico. "La riforma della legislazione europea sul benessere animale è indispensabile. Dobbiamo porre fine all'uso delle gabbie negli allevamenti e garantire che ogni specie riceva le cure e le condizioni di vita che meritano. Gli animali non possono aspettare oltre.- afferma Karen Iacono, CIWF Italia.

I diritti degli animali sono una questione trasversale che unisce persone di diverse idee politiche. L'impegno dei candidati alle prossime elezioni europee deve riflettere la volontà popolare di migliorare le condizioni di vita degli animali, con leggi più rigorose e applicazioni concrete."- conclude Alessandro Ricciuti di Animal Law Italia.

Un sondaggio commissionato dalle associazioni a Youtrend/Quorum, e pubblicato ad aprile, ha messo in evidenza come la schiacciante maggioranza degli italiani e delle italiane, l’85%, voglia maggiori tutele per tutti gli animali, inclusi quelli negli allevamenti. Gli italiani e le italiane ad avere a cuore la salvaguardia degli animali sono una maggioranza schiacciante all’interno di tutti i segmenti demografici: uomini e donne, giovani e anziani, elettori di destra, di centro e di sinistra.

 

*Le associazioni che aderiscono a Vote for Animals sono Animal Equality Italia, Animalisti Italiani, Animal Law Italia, CIWF Italia, ENPA, Essere Animali, LAC, LAV, LEIDAA, LNDC Animal Protection e Save the Dogs and Other Animals.

Per scoprire i candidati che hanno aderito al programma: www.voteforanimals.it

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).