I Supermercati Canadesi
30/04/2013
Ottime notizie dal Canada! I principali supermercati hanno concordato la graduale cessazione dell'uso crudele delle gabbie di gestazione per le scrofe incinte.
Gli otto maggiori supermercati del Canada, tra cui Walmart Canada e Sainsbury Canada, si sono impegnati, entro nove anni, ad approvvigionarsi solo di prodotti a base di carne suina fresca proveniente da animali allevati in recinti di tipo alternativo che garantiscano condizioni di vita rispettose del benessere di questi animali, come riportato in un comunicato del Retail Council of Canada (RCA) [“Consiglio dei Dettaglianti '' del Canada]
"Anche le aspettative dei consumatori sono via via cambiate in maniera significativa, e la produzione industriale viene incoraggiata a spostarsi verso pratiche di allevamento alternative" afferma l'RCA. "Il Retail Council of Canada ritiene che le scrofe dovrebbero essere alloggiate in un ambiente in cui la loro gravidanza, la loro salute e il loro benessere siano tenuti nella più alta considerazione”.
La notizia è stata accolta con grande apprezzamento [lett. ha avuto il plauso] delle associazioni Canadian Coalition for Farm Animals (CCFA) e Humane Society International (HSI).
I sistemi di recinzione usati negli allevamenti intensivi per i maiali da carne, come le gabbie di gestazione e le gabbie per il parto, sono stati ampiamente utilizzati in Canada. Le gabbie di gestazione sono strette gabbie di metallo in cui la scrofa gravida è impossibilitata a girarsi su se stessa per tutti i quattro mesi della gravidanza. Il sistema è stato ufficialmente bandito nel Regno Unito nel 1999 ed è stato dichiarato parzialmente illegale in tutta la UE nel 2013.
Quest’annuncio di un abbandono volontario delle gabbie di gestazione da parte delle principali catene di distribuzione rappresenta una tappa fondamentale ed è stata accolta dovunque con grande apprezzamento.
Congratulazioni a tutti coloro che hanno contribuito a questo importante passo avanti per il benessere animale.