A Natale, solo “forchette” rispettose
18/12/2013
Ci sarebbero davvero moltissimi consigli da dare soprattutto perchè un giorno di festa lo dovrebbe essere per tutti, animali compresi. Per questo, un menu vegetariano o meglio vegano a Natale è senza dubbio un modo concreto e simbolico per aiutare gli animali.
Se invece opti per un menu non vegetariano, puoi comunque aiutare gli animali scegliendo prodotti rispettosi, ovvero da animali allevati con maggior rispetto del loro benessere.
Ad esempio usa:
- Uova da galline NON allevate in gabbia, preferibilmente all’aperto e biologiche
- Pollo che riporti in etichetta “allevato all’aperto”, “biologico” o “maggior spazio rispetto ai limiti di legge, uso di luce solare e arricchimenti ambientali”
- Salumi che riportino in etichetta “da suini allevati in libertà” o biologici.
- Pesce e salmone certificato MSC, una garanzia che non è stato allevato intensivamente
Evita i prodotti che derivano da pratiche particolarmente crudeli come foie gras e capponi: non sono questi cibi che renderanno il tuo menù indimenticabile.
Per quanto riguarda il panettone e altri dolci natalizi compra biologico oppure prodotti con la dicitura “con uova da allevamenti all’aperto” o “con uova da allevamenti a terra”. E’ verosimile, infatti, che i prodotti che riportino un generico “uova” e nessuna indicazione sulle modalità di allevamento, usino uova di galline allevate in gabbia.
In ultimo, se può esserti utile, trovi l’elenco delle aziende alimentari e i marchi italiani che hanno compiuto passi importanti per il benessere animale qui.