Il nostro blog
TTIP: opportunità commerciale o punto di non ritorno?
Si potrebbe pensare che gli accordi commerciali internazionali non siano il soggetto più interessante per un blog, ma abbiate pazienza, perché ciò che sta accadendo in questo momento l’ accordo ci riguarda direttamente.
Scopri di piùAllevamento piccolo vuol dire sostenibile?
Il nostro direttore internazionale, Philip Lymbery, visita un allevamento di suini di piccole dimensioni in Cina. Le condizioni in cui vengono tenuti gli animali sono pessime, proprio come negli allevamenti più grandi visitati in precedenza.
Scopri di piùLa crescita dei mega allevamenti in Cina
Cina: il paese più popoloso del pianeta, in cui vivono la metà dei suini del mondo ed epicentro di un’impennata senza precedenti di mega-allevamenti.
Scopri di piùIl Benessere animale
Il benessere animale consiste nell’assicurare lo “stare bene del singolo animale” dal punto di vista dell’animale stesso. Include la salute dell’animale e comprende sia il suo stato psicologico che quello fisico.
Scopri di piùCosa caratterizza l'allevamento intensivo?
L’allevamento intensivo è la principale fonte di sofferenza per gli animali. Ma i danni che provoca impattano non solo sugli animali ma anche sull’ambiente e sulla salute delle persone.
Scopri di piùPasqua e il consumo di carne di agnello
Pasqua è alle porte e come ogni anno torna alla ribalta il tema dell’agnello. Capiamo le motivazioni di coloro che invitano ad evitare il consumo di carne di agnello a Pasqua ma crediamo che l’enfasi sulla “giovane età” non centri la…
Scopri di piùPolitiche alimentari sostenibili
Al momento siamo 7 miliardi, di cui 1 miliardo soffre la fame, mentre 1.2 miliardi di persone sono obese e affette da malattie derivanti da una dieta troppo ricca di proteine animali. Nel 2050 saremo 9 miliardi di persone. Come ci nutriremo?
Scopri di piùUn futuro con prodotti derivanti da animali clonati
La clonazione degli animali ad uso zootecnico e alimentare è un tema caldo che sta ritornando, proprio in questi giorni, centrale nell’agenda della Commissione europea, dove appunto si sta discutendo una proposta di legge in merito.
Scopri di più- 1