Icona di ricerca

Fai un reclamo contro l'allevamento di polpi!

immagine dal sito di Nueva Pescanova

ATTENZIONE: l'azienda sta aggiornando le modalità di presentazione del reclamo. È possibile che alcuni campi vengano ripetuti e che vengano aggiunti ulteriori campi al modulo di reclamo, che possono confondere. Crediamo che questo serva a creare una barriera contro i reclami, il che ci dimostra che i vostri messaggi vengono recepiti e stanno facendo la differenza! 

Guida all’azione: come presentare brevemente un reclamo tramite il "Compliance Channel" di Nueva Pescanova.

Segui i passi qui sotto per inviare un modulo di reclamo al Gruppo Nueva Pescanova. Bastano pochi minuti per proteggere i polpi dalla minaccia di essere una nuova vittima dell’allevamento intensivo!

Per inviare il reclamo, tutto quello che devi fare è selezionare le opzioni che indichiamo di seguito. Le risposte obbligatorie sono contrassegnate da un *.

  1. Apri il modulo sul sito di Nueva Pescanova, che si presenterà così:
  2. Salta le prime tre caselle se vuoi mantenere l’anonimato, o inserisci i tuoi dati di contatto.
  3. * Inserisci il Paese da cui stai presentando il reclamo (es. Italia)
  4. * Il tuo rapporto con il Gruppo Nueva Pescanova: scegli “Altri gruppi di interesse
  5. * Materia di conformità a cui si riferisce il reclamo: scegli “Ambiente
  6. * Azienda o Paese a cui si riferisce il reclamo: scegli “NUEVA PESCANOVA (Spain)
  7. * Persone che hanno partecipato agli eventi: scrivi “Sconosciuto
  8. * Luogo in cui si sono verificati gli eventi: scrivi “Isole Canarie
  9. * Descrizione dei fatti riportati: copia e incolla il testo che trovi infondo a questa pagina
  10. * Ci sono testimoni diretti degli eventi segnalati: scrivi “NO
  11. * Questi fatti sono già stati segnalati in precedenza: scrivi “NO
  12. * La segnalazione è già stata presentata tramite altri canali: scrivi “NO
  13. Salta l’opzione di aggiungere un allegato
  14. “HO LETTO E ACCETTO IL REGOLAMENTO DEL CANALE DI CONFORMITÀ E LA PRIVACY POLICY WHISTLEB® DEL GRUPPO NUEVA PESCANOVA”: scegli “HO LETTO E ACCETTO
  15. Assicurati di aver controllato le risposte prima di fare clic su "Avanti" - cliccando sul pulsante "Avanti", le caselle di risposta appariranno in grigio e non sarà possibile modificarle. Quando avrai completato il modulo, clicca su "Invia".
    Una volta fatto clic su "Invia", verrà visualizzato un messaggio di conferma.
  16. Infine, ti verranno forniti un ID e una password unici per mantenere l'anonimato. Se desideri conoscere l’esito del reclamo, segnati questi dati e utilizzali per accedere alla pagina di follow-up del reclamo.

Nueva Pescanova dichiara sul proprio sito web di impegnarsi a "preservare la biodiversità", "proteggere gli ecosistemi" e "promuovere un'economia circolare". Eppure, il suo stesso rapporto ambientale per il progetto di allevamento nel porto di Las Palmas, a Gran Canaria, è stato considerato insufficiente dal governo delle Isole Canarie, a causa delle preoccupazioni legate al fatto che i piani potrebbero:

  • minacciare la fauna locale, compresi i cetacei (delfini e focene) e le tartarughe con l'inquinamento acustico e idrico, a causa della vicinanza con un'area marina protetta (AMP).
  • rappresentare un rischio per la salute pubblica, a causa dell'utilizzo dell'acqua marina del porto, che non è qualitativamente adeguata a essere utilizzata per la produzione di cibo per il consumo umano.
  • causare inquinamento, tra cui emissioni di CO2, problemi legati all'odore e scarichi che potrebbero danneggiare in modo significativo le acque del porto, già estremamente contaminate.
    minacciare una specie protetta di alga - la cystosiera - presente nell’area circostante.

Inoltre, è importante notare che i polpi sono creature affascinanti, intelligenti e solitarie per natura, che non sono adatte alle condizioni di sovraffollamento tipiche degli allevamenti intensivi. Ciò potrebbe causare una maggiore aggressività e, in ultima analisi, portare al cannibalismo. Inoltre, i polpi sono carnivori, il che significa che in cattività devono essere nutriti con pesce selvatico - una pratica insostenibile che metterebbe sotto ulteriore pressione le popolazioni ittiche già sovrasfruttate.


Vi chiedo di riconsiderare il progetto di aprire un allevamento di polpi, a causa delle preoccupazioni per gli animali, l'ambiente e la salute che questo comporta.

Grazie per aver dedicato il tuo tempo a fare pressione su Nueva Pescanova per contribuire a fermare il loro progetto di allevamento di polpi!

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).