È tempo di ripensare i pesci: creature intelligenti e sensibili, sono gli animali allevati in maggior numero, più maltrattati e meno tutelati, privi di qualsiasi legislazione che li protegga. Questo deve cambiare!
I pesci come gli altri animali esplorano, viaggiano, socializzano, cacciano e giocano. Alcune specie si prendono cura dei propri piccoli e utilizzano strumenti proprio come facciamo noi esseri umani. I pesci sono esseri senzienti, capaci di soffrire e di provare dolore. La maggior parte dei pesci ha dei sensi estremamente sviluppati e possiede un eccellente senso del gusto, dell’olfatto, dell’udito e una visione a colori.
Fino a poco tempo fa in pochi sapevano che i pesci sono creature senzienti, o che possono provare dolore, e nemmeno la comunità scientifica prestava molta attenzione alle loro capacità mentali. Alcune recenti scoperte hanno invece gettato luce sulla questione. Infatti, i pesci conducono una ricca vita sociale, molto più complessa di quanto si pensasse: cacciano insieme e, in alcuni casi, sviluppano tratti culturali.
Al giorno d’oggi, purtroppo, un numero elevatissimo di pesci proviene da allevamenti intensivi. Così come quelli sulla terraferma, questi allevamenti sommersi sono luoghi sovrappopolati dove gli animali soffrono terribilmente. I pesci vengono inoltre macellati con metodi crudeli, in cui tocca loro una morte lenta e dolorosa per asfissia, pressione o per sventramento mentre sono ancora vivi.
È giunto il momento di cambiare il nostro atteggiamento nei confronti di questi straordinari animali. È ora di ripensare i pesci.
Chi sono i pesci? Sebbene siano spesso considerati come un'unica entità, ogni specie è diversa e unica. In una serie di brevi approfondimenti scopriremo assieme le caratteristiche e le abitudini che rendono inconfondibile ognuno degli animali acquatici più allevati e consumati in Italia.
Cosa si cela dietro le certificazioni che si trovano sulle confezioni di pesce? Scopriamo insieme quali sono gli standard previsti dalle cinque maggiori etichette, in base a otto parametri di benessere animale.
Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.
Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818(le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).