Icona di ricerca

La trota è una animale intelligente, curioso ed estremamente atletico. Ha un olfatto e un gusto molto più acuti di quelli umani1, e può cambiare colore per confondersi con l'ambiente circostante.

Questo meraviglioso animale è, purtroppo, gravemente sfruttato. Le trote iridee in vendita al supermercato vengono quasi sempre da allevamenti sovraffollati, dove hanno avuto una vita triste e breve.

Scarica l'infografica in versione semplificata.

Chi è la trota?

La trota iridea (Oncorhynchus mykiss) è un pesce d'acqua dolce che appartiene alla stessa famiglia dei salmoni. È caratterizzata dai puntini neri e da una striscia rosso-rosa che le attraversa tutto il corpo, ma per farsi notare di meno può adattare la sua colorazione all'ambiente.

Solitamente vive 6-8 anni, ma può vivere fino a 11 anni e pesare fino a 25 kg2. Vive in acqua dolce, ma alcune trote, dopo il secondo anno di vita, trascorrono parte del loro tempo in mare.

Sebbene sia una specie originaria dell'America nord-occidentale e dell'Alaska, oggi la trota iridea si trova in tutto il mondo, poiché è stata introdotta in natura in molti luoghi, anche per la pesca amatoriale.

Primo piano del muso di una piccola trota maculata
Una giovane trota iridea © iStock

A parte la trota iridea, esistono molte sottospecie diverse, e molte sono minacciate. Nemmeno la trota iridea se la passa bene, a causa di pesca eccessiva, cambiamenti climatici, scomparsa degli habitat.

Le popolazioni selvatiche sono ulteriormente indebolite dall'introduzione di malattie e dall'interferenza di trote geneticamente più deboli provenienti dagli allevamenti3.

Curiosa e atletica

Si sa che le trote hanno personalità molto diverse e alcune sono più timide di altre4,5. Sono animali intelligenti e curiosi: una trota iridea può imparare a usare una leva6 per raggiungere il cibo e ricordarsene per mesi.

Il loro gusto e il loro olfatto sono fino a 500 volte più sensibili di quelli degli esseri umani. Sono atletiche: possono saltare fino a tre-quattro volte la loro lunghezza7,8, equivalente a circa sei metri di altezza per un essere umano!

Una trota iridea nuota nell'acqua limpida
© iStock

Per riprodursi, questi animali tornano al luogo di nascita. La femmina scava nella ghiaia con la coda per creare un nido, mentre il maschio nuota attorno a lei per impressionarla e cerca di tenere lontani gli altri maschi.

La femmina depone tra le 2000 e le 3000 uova, che saranno poi fertilizzate dai maschi. Poi la femmina copre il nido con dei sassolini e fa un'altra buca più avanti, e, dopo uno o due mesi, le uova si schiudono9,10.

Crudeltà in allevamento

Poiché le trote selvatiche sono sovrasfruttate, la trota iridea è allevata in tutto il mondo. È la specie ittica più allevata sia in Unione europea che in Italia: ogni anno vengono macellate fino a 460 milioni di trote iridee11, di cui circa 44 milioni solo in Italia12.

La nostra ultima video-inchiesta negli allevamenti di trote in Polonia svela crudeltà inaccettabili

Ammassate a grandi densità in ambienti spogli, le trote spesso nuotano in acque sporche, tra i loro stessi escrementi. Il rischio di aggressioni, malattie e lesioni è elevato e alcuni animali soffrono di deformità. Gli esemplati malati o feriti sono spesso abbandonati a se stessi e molti muoiono prematuramente.

La trota iridea può vivere fino a 11 anni, ma negli allevamenti viene solitamente macellata dopo solo un anno. In alcuni allevamenti, invece, viene macellata dopo circa 2 anni e mezzo, fino a quando pesa circa 3-4 kg13. Alcuni giorni prima della macellazione, per svuotare il loro sistema digestivo le trote vengono private del cibo, provocando grave stress.

I metodi di macellazione sono dolorosi: miscele di acqua e ghiaccio, immersione in acqua con CO2 o decapitazione senza anestesia. A volte le trote vengono stordite mediante scosse elettriche, ma lo stordimento non è sempre eseguito correttamente e può provocare ulteriori sofferenze.

Diete insostenibili

La trota è una specie carnivora e negli allevamenti è nutrita in gran parte con mangimi a base di farina e olio di pesce derivati da pesci pescati. Si tratta di un terribile spreco di cibo, soprattutto se si pensa che il 90% di questo pesce selvatico è adatto anche al consumo umano diretto, e ben il 78% delle proteine del mangime va perso con l'alimentazione delle trote14.

Poiché si tratta per lo più di specie ittiche più piccole, per nutrire una trota iridea in un allevamento muoiono centinaia di pesci. Questa situazione è tutt'altro che sostenibile e porta alla sofferenza degli animali su vasta scala, poiché i pesci catturati in natura di solito soffrono gravemente durante la cattura e la macellazione15.

Per natura, la carne della trota è grigia, ma il consumo di aragoste e gamberi può rendere il muscolo più rosa. Poiché negli allevamenti le trote iridee non vengono nutrite con questi animali, l'agente colorante astaxantina viene talvolta mescolato al cibo degli animali. La carne viene poi venduta a un prezzo leggermente più alto come "trota salmonata", ma questo non ha nulla a che fare con il salmone: la specie "trota salmonata" non esiste.

Trota nel mio piatto?

In vendita si trovano solo trote provenienti da allevamenti16, e alcune recano etichettature che ne certificano la sostenibilità, ma l’attenzione al benessere animale è praticamente inesistente.

A causa delle grandi sofferenze che subiscono questi animali allevati, non possiamo consigliare il consumo di trote. Sono disponibili però diversi sostituti del pesce a base vegetale.

Vuoi comunque mangiare carne di trota? Per fare una scelta consapevole, informati sull'impatto che il consumo può avere sul benessere degli animali e sull’ambiente.

1 CIWF, Who is the trout,  https://www.compassioninfoodbusiness.com/media/7440676/who-is-the-trout.pdf

2 Fish Base, Rainbow Trout, https://www.fishbase.se/summary/oncorhynchus-mykiss.html 

3 Poppe, T.T. & Barnes, A. & Midtlyng, Paul J. (2002). Welfare and Ethics in Fish Farming. Bulletin of the European Association of Fish Pathologists. 22. https://www.researchgate.net/publication/43497419_Welfare_and_Ethics_in_Fish_Farming 

4 The bold and the shy: individual differences in rainbow trout, L. Sneddon, April 2003, Journal of Fish Biology. https://www.semanticscholar.org/paper/The-bold-and-the-shy%3A-individual-differences-in-Sneddon/2c900d4836a0de35abacfe47e8b6ad2cd71c6e49?p2df 

5 Elias, A., Thrower, F., & Nichols, K. M. (2018). Rainbow trout personality: individual behavioural variation in juvenile Oncorhynchus mykiss. Behaviour, 155(2-3), 205-230. https://doi.org/10.1163/1568539X-00003483

6 Adron, J.W., Grant, P.T., and Cowey, C.B. (1973) A system for the quantitative study of the learning capacity of rainbow trout and its application to the study of food preferences and behaviour. Journal of Fish Biology 5: 625-636. 

7 Kondratieff, Matthew C. and Christopher A. Myrick. “How High Can Brook Trout Jump? A Laboratory Evaluation of Brook Trout Jumping Performance.” Transactions of The American Fisheries Society 135 (2006): 361-370.

8 Ron Newman, The Extraordinary Rainbow Trout, The British Columbia Adventure Network, https://www.bcadventure.com/ronnewman/rainbow.phtml

9 Wild Trout Trust, Trout Lifecycle, https://www.wildtrout.org/content/trout-lifecycle

10 C. R. Tyler, T. G. Pottinger, E. Santos, J. P. Sumpter, S-A. Price, S. Brooks, J. J. Nagler, Mechanisms Controlling Egg Size and Number in the Rainbow Trout, Oncorhynchus Mykiss, Biology of Reproduction, Volume 54, Issue 1, 1 January 1996, Pages 8–15, https://doi.org/10.1095/biolreprod54.1.8

11 FishCount, Numbers of farmed fish slaughtered each year, https://fishcount.org.uk/fish-count-estimates-2/numbers-of-farmed-fish-slaughtered-each-year 

12 Associazione Piscicoltori Italiani, Dati produttivi 2022, https://www.acquacoltura.org/dati-produttivi-2022/

13 FAO, Oncorhynchus mykiss (Walbaum 1792),  https://www.fao.org/fishery/en/culturedspecies/oncorhynchus_mykiss/en 

14 Jillian P Fry et al, Feed conversion efficiency in aquaculture: do we measure it correctly?, 2018 Environmental Research Letters 13

15 CIWF, Improving the welfare of farmed rainbow trout,  https://www.compassioninfoodbusiness.com/media/7436981/126880_ciwf_trout_insert-4_welfare.pdf

16 British Trout Association, Trout Farming in the UK, https://britishtrout.co.uk/about-trout/trout-farming/

 

Scopri le altre specie

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).