Ogni giorno, i pesci allevati o pescati vengono trattati e macellati in maniera crudele. Lontano dagli occhi delle persone, i pesci soffrono negli allevamenti intensivi e dopo essere stati pescati.
Al momento dell’acquisto presso supermercati e ristoranti di prodotti ittici maggiormente tutelati, sono in molti ad affidarsi alle informazioni riportate dalle cinque maggiori etichette di certificazione disponibili.
Qual è il vero significato delle etichette del pesce?
L’indagine condotta da Compassion in merito agli standard di benessere applicati da queste certificazioni ha però evidenziato un grave problema: potrebbero non proteggere i pesci da molti tipi di sofferenza. Tanti vivono in condizioni miserabili, stipati in gabbie e vasche sovraffollate. Altri devono sopportare morti dolorose e prolungate.
Tra le pratiche consentite da alcune delle iniziative citiamo:
- fino a 14 giorni di digiuno;
- sovraffollamento in vasche o gabbie marine;
- macellazione con un processo estremamente lento e doloroso senza un adeguato stordimento
- abbattimento delle foche selvatiche e ferimento di delfini.
Come gli altri animali, i pesci sono esseri complessi dotati di emozioni, che soffrono e provano dolore. Ciononostante, continuano a soffrire nel silenzio assordante dell’indifferenza. I pesci non possono far sentire la propria voce e per questo dobbiamo farci noi portavoce della loro sofferenza.
Queste certificazioni si concentrano sulla sostenibilità dello stock ittico e dell’ambiente, chiaramente cause importanti, ma potrebbero impegnarsi di più anche per la protezione del benessere dei pesci. Al momento, alcune prendono poco o nulla in considerazione questo aspetto, quando invece dovrebbero assolutamente fare di più per i pesci che certificano.
Compassion ha analizzato e confrontato gli standard applicati dalle varie certificazioni con otto criteri chiave, tra cui la privazione di cibo, l’abbattimento di fauna selvatica e la macellazione lunga e dolorosa inflitta ai pesci, in modo da evidenziare le aree dove è fondamentale apportare cambiamenti drastici. Nella seguente tabella riportiamo il livello di protezione e benessere garantito da ciascuna certificazione. Per ulteriori dettagli relativi alle certificazioni e ai criteri di benessere, consulta il testo riportato dopo la tabella.
Scopri di più su queste certificazioni
Gli standard per ciascun criterio variano a seconda degli schemi. Clicca sulle caselle per scoprire cosa consente effettivamente ogni schema.