CIWF è un’organizzazione indipendente
Il nostro è un approccio pragmatico, orientato al dialogo.
Il nostro obiettivo è mettere fine agli allevamenti intensivi, e alle sofferenze che questi impongono agli animali: un obiettivo di non facile, né breve realizzazione. Serve un cambiamento culturale profondo, soprattutto in Paesi come l’Italia, dove la maggior parte della popolazione mangia carne.
Abbiamo scelto un approccio pragmatico, orientato al dialogo con tutti, che ci permetta di raggiungere risultati concreti per il miglioramento delle condizioni di vita degli animali allevati a fini alimentari, perseguendo soluzioni che possono essere implementate subito.
Perché parlare con tutti?
Perché tutti abbiamo un ruolo nella costruzione di un mondo più compassionevole – cittadini, politici, agricoltori, e aziende.
- Incoraggiamo le persone che mangiano carne e alimenti di origine animale a consumarne di meno, scegliendo solo prodotti da allevamenti dove gli animali siano tenuti in condizioni più rispettose del loro benessere. Allo stesso tempo incoraggiamo a prediligere alimenti vegetali, più sani e sostenibili.
- Sottolineiamo come il benessere animale sia centrale per migliorare il nostro sistema di produzione del cibo e la sua sostenibilità. Un legame riconosciuto anche dall’Assemblea per l’ambiente delle Nazioni Unite nel marzo del 2022.
- Crediamo nel potere dell’informazione, mettendo in luce le crudeltà a cui gli animali sono sottoposti negli allevamenti intensivi e l’impatto di quest’ultimi sul pianeta e sulla salute delle persone.
- Non siamo un ente certificatore, ma incoraggiamo, riconosciamo e monitoriamo con spirito critico i passi avanti compiuti dall’industria alimentare quando indirizza le proprie filiere verso un approccio più attento al benessere alimentare.