Icona di ricerca

2022: progressi eccezionali in tempi eccezionali

Questo è stato un anno di sfide globali senza precedenti, ma anche un anno di speranza e progressi per gli animali allevati a fini alimentari. Insieme abbiamo compiuto enormi passi avanti verso un sistema alimentare più sostenibile e privo di crudeltà.

La tua incrollabile determinazione nel dare una voce a chi non ce l’ha ci è stata di grande ispirazione e il tuo continuo sostegno al nostro lavoro è stato determinante.

Compassione individuale, azione globale

Quest’anno abbiamo nuovamente dimostrato che, in tutto il mondo, se uniti dall’empatia, i singoli cittadini possono lavorare insieme per trasformare il futuro degli animali.

Tra il 2021/2022, tu e gli altri sostenitori e sostenitrici di Compassion avete intrapreso ben 3.243.056 azioni contro la crudeltà e l’ingiustizia degli allevamenti intensivi:

  • Facendo pressione su politici e legislatori con petizioni, email, lettere, proteste e manifestazioni pubbliche;
  • Rispondendo ai nostri appelli urgenti, dimostrando la vostra determinazione nel fare la differenza per gli animali degli allevamenti di tutto il mondo;
  • Dando un sostegno vitale alle campagne di Compassion con la vostra generosità.

E ci avete aiutato a raccontare la terribile storia degli animali degli allevamenti intensivi a MILIONI di persone!

  • Avete continuato a prendere d’assalto Facebook, Twitter e Instagram. Nella sola giornata internazionale contro l’esportazione di animali vivi, ben 37.000 tweet su #BanLiveExports hanno raggiunto oltre 41 MILIONI di visualizzazioni;
  • E, non da ultimo, avete fatto in modo che l’appello a porre fine alle sofferenze degli animali negli allevamenti fosse visto o ascoltato fino a 26 MILIARDI di volte in TV, alla radio e sulla stampa.

È evidente che qualunque obiettivo globale ha bisogno di un movimento globale fatto di persone appassionate che lo sostengono.

Ogni vittoria ottenuta per gli animali è una prova tangibile che questa importantissima battaglia è nelle mani migliori: LE TUE.

 

collage di fotografie di iniziative e proteste del team internazionale di CIWF

 

 

Sei tu la forza del cambiamento

I governi e i decisori politici possono avere un enorme impatto – positivo o negativo – sulle vite degli animali allevati. Ma le loro decisioni non vengono dal nulla, e nel 2022 hai contribuito a convincere chi sta al potere ad agire contro le crudeltà perpetrate negli allevamenti.

Basta animali in gabbia

Basta animali in gabbia

Scopri di più

Quest’anno abbiamo intensificato la campagna a tutela della storica vittoria contro l’uso delle gabbie negli allevamenti dei paesi dell’UE.

Dopo che nel giugno 2021 la Commissione UE ha annunciato di voler proporre una legge per l’eliminazione graduale delle gabbie per 300 milioni di animali ogni anno, l’industria zootecnica ha iniziato un’intensa attività di pressione per opporvisi.

Per questo, abbiamo commissionato un rapporto sugli strumenti finanziari accessibili agli allevatori per attuare la transizione a sistemi cage-free. E, per aumentare la pressione politica, abbiamo condotto e lanciato una nuova scioccante video inchiesta che ha mostrato tutta la sofferenza nella maternità in gabbia delle scrofe.

Con il tuo sostegno abbiamo continuato e intensificato la nostra campagna “End the Cage Age”, “Basta animali in gabbia”.

Cosa succederà adesso...

Con il tuo sostegno:

  • Continueremo a ricordare alla Commissione UE il suo impegno a presentare una legge per l’eliminazione graduale delle gabbie negli allevamenti e lavoreremo senza sosta per convincere i singoli Stati membri, a partire dall’Italia, a sostenere il divieto di uso delle gabbie.
  • Di fronte a una nuova sfida legale da parte dei produttori di carne suina, Compassion USA continuerà a lottare, insieme ad altre organizzazioni, per garantire il mantenimento del divieto di allevamento in gabbia in California.
Divieto di esportazione di animali vivi

Divieto di esportazione di animali vivi

Scopri di più

All’inizio del 2022, insieme a Four Paws e WeMove, abbiamo consegnato una petizione contro l’esportazione di animali vivi che ha raccolto 900.000 firme.

Successivamente, oltre 130 organizzazioni in 45 paesi si sono unite alla Giornata Internazionale contro l’esportazione di animali vivi da noi indetta.

Nel frattempo, la Commissione europea sta riesaminando le norme per il trasporto di animali vivi nell’UE, e noi continueremo a chiedere che venga attuata la richiesta dei cittadini di abolire questo commercio crudele e inutile.

Cosa succederà adesso...

Con il tuo sostegno:

  • Continueremo a fare pressione affinché nella imminente revisione della legislazione europea venga inserito il divieto di esportazione di animali allevati vivi per l’ingrasso o la macellazione al di fuori dei paesi UE.
Salviamo i nostri antibiotici

Salviamo i nostri antibiotici

Scopri di più

Nel gennaio 2022 è entrata in vigore nella UE una importante nuova legge che grazie al tuo sostegno siamo riusciti a far approvare.

Ora è diventato illegale per gli allevatori fare un uso sistematico degli antibiotici per prevenire malattie negli animali sani o per compensare pratiche di allevamento carenti e scarse condizioni igieniche. Un importante passo avanti per impedire che farmaci vitali vengano usati impropriamente per sostenere allevamenti insalubri e disumani.

Cosa succederà adesso...

Con il tuo sostegno:

  • Lavoreremo per garantire la piena attuazione del divieto europeo di utilizzo sistematico di antibiotici negli allevamenti.
Etichettatura

Etichettatura

Scopri di più

Nel corso dell’ultimo anno abbiamo scatenato vere e proprie tempeste sui social per protestare contro la bozza di decreto ministeriale SQNBA (Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale) che avrebbe di fatto classificato come rispettosi del benessere animale anche i prodotti provenienti da allevamenti intensivi.

In più di un’occasione sono stati inviati oltre 30.000 tweet, bombardando di commenti le bacheche delle pagine ufficiali dei decisori politici.

I nostri sforzi non sono stati vani: quando il progetto è stato infine approvato, nel luglio del 2022, includeva alcune delle modifiche da noi richieste.

Cosa succederà adesso...

Con il tuo sostegno:

  • Continueremo a sorvegliare l’operato dei decisori politici per assicurarci che le nostre richieste siano rispettate anche quando il progetto di etichettatura “benessere animale” verrà implementato.
  • Lanceremo campagne per far in modo che i criteri del Better Chicken Commitment (BCC), uno standard al momento volontario e migliorativo delle vite dei polli “da carne”, vengano inseriti nella legislazione UE e nelle politiche nazionali
Ripensiamo i pesci...e i polipi!

Ripensiamo i pesci...e i polipi!

Scopri di più

In seguito alla nostra inchiesta che ha denunciato la crudeltà endemica degli allevamenti di salmone scozzesi, abbiamo presentato una lettera aperta al governo di Edimburgo, firmata da oltre 130.000 persone, in cui si chiedeva una moratoria sull’espansione di questa industria.

Il nostro rapporto sull’allevamento intensivo dei polipi, il primo del suo genere, ha raggiunto una copertura mediatica potenziale di 2,5 miliardi di persone, aumentando la pressione contro il primo allevamento industriale di polipi al mondo, in Spagna.

E, in seguito alla revisione in corso da parte della Commissione UE della legislazione sugli animali allevati a scopo alimentare, oltre 50.000 persone hanno già firmato la nostra petizione che richiede norme più severe per proteggere il benessere di circa un miliardo di pesci allevati ogni anno.

Cosa succederà adesso...

Con il tuo sostegno:

  • Mostreremo i danni causati dalla dipendenza dell’acquacoltura dai mangimi ricavati da pesci selvatici, e spingeremo affinché le Direttive comunitarie sul benessere animale prendano in considerazione tutti gli aspetti relativi al benessere dei pesci.
Animali allevati in Asia

Animali allevati in Asia

Scopri di più

Cosa succederà adesso...

Con il tuo sostegno:

  • Continueremo a sostenere la costruzione di un movimento di difesa degli animali allevati in Giappone, Indonesia e Corea del Sud attraverso il nostro programma di sostegno alle associazioni operanti in Asia.

Trasformiamo le aziende alimentari

Oltre 2,5 miliardi di animali ogni anno possono ora avere una vita migliore grazie al tuo sostegno al programma “Settore alimentare” di Compassion.

Insieme, stiamo aiutando le aziende a impegnarsi ad abbandonare l’allevamento intensivo e a comunicare i progressi compiuti per migliorare il benessere degli animali.

1. Premiamo i progressi globali

Premiamo i progressi globali

Scopri di più

I Premi Benessere Animale incoraggiano le aziende alimentari a fare la cosa giusta per migliorare la vita degli animali allevati.

I nostri Premi Benessere Animale incoraggiano e riconoscono ogni anno il merito delle aziende alimentari che si sono impegnate a fare la cosa giusta per migliorare la vita degli animali allevati. L’edizione 2022 dei Premi ha vantato tutta una serie di “prime volte” e ha avuto una portata davvero globale:

  • Sono stati assegnati 27 Premi per le politiche con un impatto positivo su 138 milioni di animali ogni anno;
  • Cortilia, innovativo e-commerce a filiera corta, è stata la prima azienda della distribuzione a vincere un Premio Good Chicken in Italia;
  • Chi è il padrone?! La Marca del Consumatore, ha ricevuto un Premio Good Egg per la propria linea di uova provenienti da galline allevate secondo il metodo biologico con la salvaguardia del pulcino maschio, commercializzate in confezioni compostabili e provenienti da una filiera che garantisce una giusta remunerazione per l’allevatore;
  • Infine Domino’s ha ricevuto il nostro prestigioso Premio Cage Free per essere riuscito a eliminare TUTTE le gabbie per TUTTE le specie allevate nella sua intera filiera europea.

Cosa succederà adesso...

Con il tuo sostegno:

  • Monitorare i progressi delle aziende rispetto agli impegni assunti verso uova completamente cage-free e l’implementazione dei criteri del Better Chicken;
  • Fare sì che sempre più grandi aziende in Europa, Cina e Asia si impegnino a utilizzare solo uova da galline NON allevate in gabbia;
  • Fare sì che il benessere dei pesci assuma un ruolo centrale a livello globale, cercando di ottenere standard di allevamento e di macellazione più rispettosi di questi animali da parte delle aziende alimentari più influenti;
  • Lavorare con le aziende per incoraggiare la diversificazione delle fonti di proteine, sviluppando maggiormente quelle di origine vegetale e diminuendo al contempo la dipendenza da alimenti di origine animale;

Guidiamo la rivoluzione del cibo

Cresce la consapevolezza che gli allevamenti intensivi e l’elevato consumo di carne rappresentano una minaccia per la salute umana e ambientale, oltre ad avere effetti devastanti sugli animali. Dobbiamo veramente trasformare il nostro sistema alimentare – insieme a te.

Una vittoria epocale

Una vittoria epocale

Scopri di più

Il legame tra benessere animale e crisi ambientale è ora destinato ad essere riconosciuto formalmente a livello globale dopo che 93 paesi hanno adottato una risoluzione storica durante la Quinta Assemblea per l’Ambiente delle Nazioni Unite, nella cui approvazione Compassion ha giocato un ruolo chiave.

Una denuncia senza precedenti

Una denuncia senza precedenti

Scopri di più

Ad agosto 2022 è stato pubblicato il libro “Sixty Harvests Left” del nostro CEO Globale Philip Lymbery, una nuova arma essenziale nella lotta contro l’allevamento intensivo.

Il titolo prende spunto dall’avvertimento lanciato dalle Nazioni Unite sullo stato dei suoli nel mondo. Il libro svela come gli allevamenti intensivi, le gabbie e la dipendenza dalla chimica dei grandi gruppi agroalimentari compromettano l’aria, l’acqua e la natura tutta.

Allo stesso tempo, spiega anche le soluzioni, ovvero come possiamo assicurare un futuro prospero alla natura, agli animali, alle persone e ai terreni da cui dipende la nostra vita.

Una presenza unica

Una presenza unica

Scopri di più

Nel 2022 abbiamo intensificato l’appello a ridurre il consumo globale di carne, inviando la nostra “mappa per la riduzione della carne.

E, durante il vertice sul clima COP27 a Sharm El-Sheikh, in Egitto, abbiamo lanciato la nostra campagna globale più ambiziosa. Insieme ad altre organizzazioni partner, chiediamo un accordo delle Nazioni Unite per la trasformazione del sistema alimentare che segni la fine una volta per tutto dell’allevamento intensivo come metodo di produzione di cibo.

Speranza - dal produttore al consumatore

Speranza - dal produttore al consumatore

Scopri di più

A maggio 2022 la Conferenza dei cittadini sul Futuro dell’Europa si è conclusa con la presentazione di un rapporto alla Presidenza UE che invocava un cambiamento verso regimi alimentari più sostenibili e standard migliori di benessere animale.

Questo ha fatto seguito all’adozione da parte del Parlamento europeo, a fine del 2021, della Strategia “Farm to Fork”, per un “sistema alimentare equo, salutare ed ecologico”. Compassion ha esercitato forti pressioni per ottenere questo risultato.

Una visione globale

Cow laying down in a field of yellow flowers
© iStock

Con il tuo sostegno vogliamo guidare il movimento globale per cambiare il nostro modo di produrre cibo.

Stiamo cercando di ottenere un impegno internazionale – compreso un accordo delle Nazioni Unite – per realizzare un sistema alimentare migliore, umano e positivo per gli animali, le persone e il pianeta. È un obiettivo ambizioso ma, con il tuo aiuto, sappiamo che ce la faremo!

Nel 2023, organizzeremo una conferenza “Extinction or regeneration” per riunire importanti decisori politici, scienziati e figure di spicco della cultura ed esplorare insieme a loro i modi per rispondere alla crisi climatica e del sistema di produzione alimentare.

Costruiremo un movimento di organizzazioni e cittadini a sostegno della nostra campagna, “Fine corsa per l’allevamento intensivo”, per incoraggiare le Nazioni Unite ad agire contro l’allevamento intensivo. E faremo pressione sulle principali istituzioni finanziare per sostenere solo i produttori che offrono standard più elevati di benessere animale.

E con ogni campagna vinta per mettere fine alla crudeltà sugli animali, con l’impegno di ogni grande azienda alimentare a ridurre il consumo di carne, INSIEME, getteremo le basi per un futuro migliore per gli animali, le persone e il nostro pianeta.

Grazie

Il lavoro di Compassion dipende totalmente dalla generosità di chi come te ci aiuta a combattere gli allevamenti intensivi, proteggere gli animali e trasformare il nostro sistema alimentare globale.

I nostri ringraziamenti vanno ad ogni singola persona e singola organizzazione che ha fatto una donazione lo scorso anno, e a tutti coloro che si sono ricordati di Compassion nei loro testamenti.

fondi raccolti 2021/2022

CIWf Income 2022 £14029117
purple circle
£5,942,139 Sovvenzioni e grandi donazioni
green circle
£4,435,3923 Donazioni individuali
yellow circle
£3,568,617 Lasciti
light purple circle
£82,438 Redditi da investimenti

fondi investiti 2021/2022

CIWf expenditure 2022 £11628070
green circle
£5,552,327 Campagne globali contro gli allevamenti intensivi
yellow circle
£2,894,547 Trasformazione delle aziende agroalimentari globali
grey circle
£3,146,568 Raccolte fondi
light grey circle
£34,628 Costi di gestione degli investimenti

 

2021-2022 Rapporto globale

2021 - 2022

Salva e condividi la tua copia digitale del Rapporto globale 2021/22 in formato PDF

Download
2021 - 2022

Non conosci compassion?

Unisciti a noi!

Riceverai aggiornamenti sui progressi delle nostre ultime campagne, avrai l’opportunità di finanziare il movimento globale e sarai tra i primi a ricevere informazioni sulle iniziative a cui partecipare per offrire agli animali una vita degna di essere vissuta.

Per sapere come puoi agire contro gli allevamenti intensivi, effettuare una donazione o fare un lascito per le generazioni future di animali allevati: scrivi un'email a support-ciwf@ciwf.it o chiama +39 051 2960818

Credit delle foto: © iStock, © CIWF

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).