Pubblicato 24/03/2014
Dopo mesi di intensa campagna, il maxi maiale Futuro arriva a Bruxelles a portare le firme degli oltre 470.000 cittadini europei che hanno aderito alla nostra petizione internazionale Sonodegno per il rispetto della direttiva per la protezione dei suini in Europa.
E molte firme provengono proprio dall’Italia: oltre 66.000 cittadini hanno detto “No alla sofferenza di milioni di suini” firmando su change.org.
Un vero e proprio boom di firme, tutte consegnate al Ministro dell'Agricoltura danese Dan Jørgensen e alla sua omologa olandese Sharon Dijksma.
Testimonial di eccezione della consegna firme è il maxi maiale di CIWF, Futuro. Un maiale gonfiabile di 45 mq simbolo di quei milioni e milioni di suini che in Europa vengono allevati in condizioni illegali e non rispettose del loro benessere, oggi appositamente approdato davanti all’edificio del Consiglio a Bruxelles dopo due settimane di tour in Europa.
Annamaria Pisapia, Direttrice di CIWF Italia ha detto:
“Tutto quello che chiediamo è che in Europa sia applicata la legge (europea) di protezione dei suini. Chiediamo la luna? Non penso. E’ veramente tempo che le istituzioni agiscano. A cominciare da quelle italiane. Non è più tollerabile che milioni e milioni di suini siano allevati in condizioni illegali, che causano loro estrema sofferenza. Il maxi maiale Futuro simboleggia tutti questi animali. Ringraziamo di cuore tutti i cittadini che hanno aderito a Sonodegno. Essi possono essere sicuri che noi di CIWF continueremo a lottare finché tutti i suini presenti in Europa possano beneficiare della protezione dovuta loro per legge."