Pubblicato 22/09/2014
Si chiude oggi la nostra campagna Siamodegni, che chiede ai principali supermercati italiani l'introduzione, entro il 2015, di almeno una linea di prodotti suini conformi alla normativa e quindi più rispettosa del benessere degli animali.
Un vero successo: in meno di quattro mesi oltre 87.000 italiani hanno sottoscritto la petizione diretta ai supermercati.
Al centro delle richieste il rispetto scrupoloso di due punti essenziali della normativa di protezione dei suini: il divieto di mutilazioni sistematiche agli animali e l'obbligo di fornitura di materiale manipolabile.
Attualmente in Italia, oltre il 95% dei circa 13 milioni di maiali sta ancora soffrendo in sistemi intensivi, allevati in condizioni non rispettose del loro benessere e nemmeno della legge che dovrebbe tutelarli: la Direttiva europea 2008/120/CE, recepita da anni anche nel nostro Paese.
Nonostante le nostre ripetute segnalazioni alle autorità – in particolare al Ministero della Salute, competente sul tema del benessere animale – non è emersa dal Governo neppure la più pallida intenzione di fare applicare puntualmente la legge, ponendo fine alle violazioni sopra citate.
Pertanto, abbiamo deciso di rivolgersi a chi, per il proprio grande potere di acquisto, può piantare il seme del cambiamento, influenzando positivamente la filiera, appunto le principali catene della grande distribuzione italiana.
Ora è il momento di portare la richiesta di dignità per gli animali e per i consumatori ai supermercati, chiedendo loro un incontro per consegnare le firme.
Grazie di cuore a chi ha firmato.