Pubblicato 21/08/2015
Ogni anno 50 milioni di animali vengono processati in quelle fabbriche di sfruttamento note anche come allevamenti intensivi. Ma questo non è un fatto molto noto. Per rimediare abbiamo creato IL TUO ALLEVAMENTO, LA FATTORIA GIOCATTOLO ONESTA – che mostra com’è davvero la vita degli animali negli allevamenti.
Troppo a lungo, i giocattoli, i libri e i cartoni animati per bambini hanno dipinto le fattorie e gli allevamenti in modo piuttosto fantasioso. La finzione a cui vengono sottoposti i bambini comincia ben prima che inizino a camminare o a parlare, con le illustrazioni dei libri e le filastrocche che raffigurano gli allevamenti come posti meravigliosi con campi ondulati, allevatori dalle guance rosee e animali felici.
Il mito viene ulteriormente rinforzato durante le visite scolastiche ad allevamenti in cui agli animali viene garantito un elevato livello di benessere, molto pochi oggigiorno, con percorsi sul trattore attraverso prati erbosi e maialini e agnellini da coccolare. Immersi in questo mix di nostalgici cartoni disneyani e giocattoli della vecchia fattoria non c’è da meravigliarsi che i giovani sono spesso sconnessi dal loro cibo.
La triste realtà
La verità, naturalmente, è che gli animali cresciuti in allevamenti bucolici come questi sono la minoranza. L’impressionante cifra di 50 miliardi di animali (due animali su tre) vive, invece, in capannoni industriali, dove vengono sistematicamente privati dei più elementari requisiti necessari al loro benessere.
Ma questi allevamenti industriali non sono solo crudeli nei confronti degli animali che vi vivono intrappolati; contribuiscono anche ad alimentare un catalogo di piaghe sociali e ambientali, che vanno dall’inquinamento alla deforestazione, fino alla povertà, alla fame, e alle malattie.
Un gioco onesto
È per questo che abbiamo creato IL TUO ALLEVAMENTO – LA FATTORIA GIOCATTOLO ONESTA, un nuovo prototipo d’avanguardia che ribalta completamente lo stereotipo dell’iconica fattoria del passato, oramai inesistente, e racconta la vera storia del nostro cibo in una maniera del tutto nuova e unica, associando un design particolare ad una satira violenta.
Questo gioco, grande quanto una confezione da pranzo da asporto, rivela la realtà da incubo che si nasconde dietro le porte chiuse dei capannoni, mostrando le file di maiali, polli e mucche ammassati e l’armamentario dell’allevamento industriale – gabbie, antibiotici, fertilizzanti e mangimi a base di soia.
È di certo lontanissimo dalle pittoresche fattorie giocattolo con le quali abbiamo giocato da bambini, ma molto più vicino alla realtà vissuta dalla maggior parte degli animali che vengono allevati sul nostro pianeta.
Un cambiamento rivoluzionario
Ma non tutto è perduto, perché nel TUO ALLEVAMENTO c’è una svolta positiva. Si può trasformare l’allevamento, liberando vacche, maiali e polli dai cubicoli in cui sono ammassati, per lasciare spazio ad un lussureggiante pascolo erboso, dove gli animali possono essere, finalmente, animali.
Quest’azione è una metafora potente della semplice soluzione che abbiamo a disposizione per sanare il nostro sistema alimentare malato: riportare gli animali nei campi, fuori dalle fabbriche.
Trasforma l'allevamento
Abbiamo creato un sito web interattivo per dare alle persone la possibilità di vivere l’esperienza integrale del TUO ALLLEVAMENTO. Questo sito vivace e scherzoso, pur riproducendo i tratti delle fattorie giocattolo, fa emergere i problemi chiave associati all’allevamento intensivo.
Visitate www.ciwf.it/your-farm per esplorare la vera storia dietro al cibo che arriva sui nostri piatti. E per ogni 2000 persone che si iscrivono ( #trasformatori) libereremo un animale dal TUO ALLEVAMENTO e lo invieremo ad un personaggio influente (un giornalista, un politico o un personaggio famoso) in grado di aiutarci a trasformare, per davvero, il mondo dell’allevamento.
A questo si aggiunge anche una gara. Cento dei fortunati #trasformatori avranno la fortuna di vincere uno degli animali da allevamento attraverso un’estrazione finale.
Un potente simbolo di speranza
La verità è davvero la nostra più grande arma nella battaglia contro l’allevamento intensivo. Con il tuo supporto, stiamo diffondendo il messaggio che quella cosa crudele e folle chiamata allevamento intensivo deve finire. E, così facendo, piantiamo i semi per una agricoltura nuova, in cui a ricevere sostegno pubblico saranno solo gli allevatori che producono cibo di alta qualità per noi, che hanno vera cura per i loro animali e rispettano il nostro prezioso ambiente.
Unisciti al sempre più numeroso esercito dei #trasformatori sul sito www.ciwf.it/your-farm e aiutaci a diffondere il messaggio più che puoi.