Icona di ricerca

Le scrofe devono essere libere dalle gabbie, dice l’agenzia UE

News Section Icon Pubblicato 30/08/2022

In vista dell'imminente proposta della Commissione europea di vietare le gabbie per gli animali negli allevamenti di tutta Europa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha chiesto di porre fine alle forti limitazioni dei movimenti che interessano le femmine di suino (scrofe) chiuse in gabbia. 

Terribili condizioni  

Attualmente la maggioranza delle scrofe nell'UE trascorre circa metà della propria vita in gabbie così strette da impedire praticamente qualsiasi movimento, a parte alzarsi o sdraiarsi. 

L’agenzia europea EFSA sottolinea che le scrofe rinchiuse in gabbia non possono mettere in atto comportamenti naturali come grufolare, esplorare o prendersi cura dei propri piccoli; inoltre soffrono la fame e lo stress dovuto alle alte temperature e alle ferite. 

Scrofa in gabbia con suinetto

Le raccomandazioni dell'agenzia  

L'agenzia conclude dicendo che le conseguenze della costrizione in gabbia in termini di benessere per le scrofe gravide “non possono essere mitigate se non togliendo gli animali dalle gabbie” e suggerisce di tenere gli animali in gruppo. 

 l’EFSA raccomanda inoltre che le scrofe siano tenute in ampi recinti individuali al momento dell’allattamento invece che nelle gabbie. "I recinti (in cui la scrofa può girarsi) offrono una maggiore libertà comportamentale alle scrofe rispetto alle gabbie (in cui la scrofa è immobile)", afferma l'Agenzia. 

La nostra opinione 

I cittadini hanno ripetutamente chiesto a gran voce che l'Unione Europea ponga fine all'orrore a cui sono attualmente sottoposte le madri dei suini. L'organismo scientifico ufficiale dell'Unione europea ha appena confermato ciò che i cittadini sapevano da sempre: le scrofe soffrono in gabbia,” ha dichiarato Olga Kikou, responsabile di Compassion in World Farming EU. 

La relazione dell'EFSA è un'ulteriore prova del fatto che l'UE non può continuare a tergiversare. La Commissione europea deve presentare la tanto attesa proposta per vietare l'allevamento in gabbia entro la metà del prossimo anno,” ha aggiunto Olga. 

scrofa in gabbia

Contesto 

L'anno scorso la Commissione europea si è impegnata a introdurre una legislazione per porre fine alle gabbie in cui sono costretti milioni di animali negli allevamenti di tutta Europa e ha chiesto all'EFSA di produrre pareri scientifici che confluiranno nella proposta legislativa, prevista per il 2023. 

Ciò è avvenuto in risposta all'iniziativa dei cittadini europei "End the Cage Age" che è stata iniziata da Compassion in World Farming e ha raccolto 1,4 milioni di firme certificate di cittadini europei, divenendo la prima iniziativa di successo per gli animali negli allevamenti. 

 Più recentemente, il 7 luglio 2022, Compassion in World Farming ha pubblicato un'importante indagine sotto copertura che mostra le immense sofferenze a cui sono sottoposte le scrofe in gabbia. 

Suino gioca nel fango
Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).