Ieri, 12 dicembre 2022, i ministri dell'Agricoltura della UE hanno discusso l'imminente revisione della legislazione sul benessere degli animali durante la loro riunione a Bruxelles. La Commissaria europea Stella Kyriakides ha presentato i piani della Commissione e ha annunciato che le proposte saranno presentate alla fine di settembre 2023. I ministri dell'UE hanno poi preso la parola per le repliche.
Gabbie, trasporto, macellazione
Durante la discussione di ieri, i ministri hanno espresso un ampio sostegno alla proposta. Alcuni hanno sottolineato la necessità di porre fine all'uso delle gabbie negli allevamenti, di proteggere meglio il benessere dei pesci e di riformare le leggi che proteggono gli animali durante il trasporto.
Il sottosegretario di Stato tedesco Ophelia Nick ha chiesto una revisione urgente delle norme esistenti, ponendo l’attenzione in particolare sulle questioni che riguardano il “taglio della coda dei suini, il trasporto degli animali e l'allevamento in gabbia.”
“Abbiamo bisogno di progressi per far sì che l'allevamento guardi al futuro,” ha aggiunto.
Il ministro dell'Agricoltura di Cipro Costas Kadis ha dichiarato che il suo Paese ha come priorità “il divieto delle mutilazioni animali per motivi non medici, il divieto di abbattimento di animali sani, come l’uccisione dei pulcini maschi, il divieto di utilizzo delle gabbie e la revisione delle norme che proteggono gli animali durante il trasporto e la macellazione”.
Continueremo a fare pressione sui ministri al fine di fissare standard elevati per gli animali negli allevamenti e garantire che tutti i Paesi sostengano una revisione ambiziosa.
Al passo con i tempi
“La Commissione europea ha grandi progetti di revisione delle leggi sul benessere degli animali e alcuni Paesi chiave della UE sono ancora indietro,” ha dichiarato Olga Kikou, responsabile di Compassion in World Farming EU. “È essenziale che i ministri si mettano al passo con i tempi, altrimenti la sfiducia del pubblico crescerà,” ha aggiunto.
La Commissione europea si è impegnata a porre fine all'uso delle gabbie negli allevamenti, in risposta alla campagna End the Cage Age sostenuta da 1,4 milioni di europei e coordinata da Compassion in World Farming. Inoltre, ci aspettiamo che la Commissione riveda le norme esistenti per la protezione dei polli, maiali e pesci da metodi di macellazione crudeli e che rafforzi i criteri per gli animali durante il trasporto.
L'elenco completo delle nostre richieste di revisione della legislazione sul benessere degli animali è disponibile in inglese qui.