Quattro allevamenti intensivi, quattro specie animali e un destino condiviso: le sbarre di una gabbia in cui si è rinchiusi per tutta, o gran parte, della propria vita. Attraverso le telecamere di Essere Animali, nell’ambito della campagna End the Cage Age a partire dalle ore 22:00 di stasera entreremo per 24 ore in quattro allevamenti intensivi, osservando come appare “il mondo” agli occhi di una scrofa, un vitello, delle galline e dei conigli, alcuni degli oltre 40 milioni di animali allevati in gabbia in Italia.
Annamaria Pisapia, la nostra direttrice, interverrà durante la diretta all’evento di approfondimento in programma domani mattina, alle 11.30, per ricordare la storia dell’Iniziativa dei cittadini europei End the Cage Age e fare il punto sulla campagna contro le gabbie.
Quello a cui assisteremo in quelle 24 ore è un orrore a cui potremmo presto mettere fine in Italia e nell’UE: questo autunno, la Commissione europea presenterà al pubblico la revisione della legislazione UE sul benessere animale. Questa includerà la normativa che tutte e tutti aspettiamo con trepidazione: il divieto dell’allevamento in gabbia.
La proposta di revisione della Commissione dovrà essere approvata dagli Stati membri, Italia inclusa. Per questo il ruolo dell’Italia – e con esso il nostro – è fondamentale: