Questo autunno, la Commissione europea presenterà una revisione completa delle leggi europee sul benessere degli animali e si è impegnata a proporre il divieto delle gabbie per tutti gli animali negli allevamenti, compresi galline, suini e vitelli. La stessa Commissione pubblicherà inoltre una bozza dei nuovi requisiti minimi di benessere per le modalità di allevamento, trasporto e macellazione degli animali e sta inoltre valutando la possibilità di creare un nuovo sistema di etichettatura per il benessere degli animali a livello europeo.
Per discutere tutti questi temi abbiamo organizzato, il 28 marzo, una conferenza di alto livello, dal titolo "Overhauling EU Farm Animal Welfare Laws". L'evento, della durata di un giorno, si è svolto presso il Residence Palace di Bruxelles ed è stato trasmesso anche in streaming sul web.
I nostri relatori
La Commissaria europea Stella Kyriakides ha tenuto il discorso di apertura della Conferenza mentre le europarlamentari Tilly Metz e Anja Hazekamp, rispettivamente Presidente e Presidente onoraria dell'Intergruppo "Benessere e protezione degli animali" al Parlamento europeo, hanno condotto la Conferenza.
La Conferenza ha offerto uno spazio di discussione sulla necessità di adeguare le leggi dell'UE in tema di benessere animale alle ultime scoperte in ambito scientifico oltre che sull’urgenza di abbandonare pratiche crudeli ancora in uso nell’allevamento degli animali. Tra i relatori intervenuti alla Conferenza figurano rappresentanti dei governi di Svezia, Austria e Belgio, così come dell'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
Documentare la crudeltà
All’interno degli spazi che hanno ospitato la conferenza è stata allestita anche una mostra con le opere della pluripremiata fotografa Jo-Anne McArthur e di alcuni suoi colleghi.
Jo-Anne è intervenuta presentando le immagini più interessanti pubblicate dalla sua agenzia non-profit, We Animals Media.