Questo 13 ottobre, Giornata mondiale contro l’allevamento in gabbia (World Cage-Free Day), inviamo un messaggio forte e chiaro all’Unione europea: tenete fede alla parola data e presentate la proposta legislativa per il divieto dell’allevamento in gabbia, adesso!
L'impegno della Commissione UE
Due anni fa, la Commissione europea si è impegnata a presentare una proposta legislativa per l’eliminazione graduale delle gabbie dagli allevamenti europei, in cui sono costretti ogni anno 300 milioni di animali allevati nell’UE, senza potersi muovere né esprimere i propri comportamenti naturali. Un impegno che finora la Commissione europea ha disatteso.
Entriamo in azione
Noi non ci arrendiamo: continueremo a fare pressione finché l’UE non terrà fede alla parola data e finché ogni gabbia non sarà vuota. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per far sì che le voci degli animali siano ascoltate, il messaggio è chiaro: l’UE deve mettere fine all’era delle gabbie e alla sofferenza che queste causano.
Come entrare in azione? Il 13 ottobre, disegna sulla tua mano le sbarre di una gabbia, scatta una foto e pubblicala sui tuoi profili social con l’hashtag #EndTheCageAge, taggando la Presidente della Commissione europea @vonderleyen (@ursulavonderleyen su Instagram).
Elena Artico, la nostra Responsabile globale delle campagne, afferma: “La Commissione europea deve proporre il divieto dell’uso delle gabbie negli allevamenti come promesso. Se dovesse ritrattare sul proprio impegno sarebbe un tradimento totale della volontà dei cittadini europei e uno schiaffo alla democrazia.
“In questa giornata di mobilitazione contro l’uso delle gabbie abbiamo bisogno che tutte le persone che ci sostengono mandino un messaggio forte e chiaro alla Commissione europea: non ci arrenderemo finché ogni gabbia non sarà vuota. Non possiamo permettere che favoriscano la grande industria invece che il benessere degli animali e la volontà di cittadine e cittadini europei, il 94% dei quali pensa che il benessere animale sia importante*.
“Per questo World Cage Free Day ti chiediamo di usare la tua voce in difesa degli animali, e dire alla Commissione europea di mettere fine alla sofferenza e presentare la proposta per mettere fine all’era delle gabbie, ora.”
L’impegno a vietare l’allevamento in gabbia è giunto in risposta all’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) End the Cage Age, firmata da oltre 1,4 milioni di persone nel contesto di una campagna che ha coinvolto 170 associazioni, fra cui le 22 ONG riunite nella coalizione italiana End the Cage Age. Questo processo democratico prevede che la Commissione europea presenti una proposta per una nuova legge entro la fine del 2023.
Questo mercoledì, insieme ad associazioni da tutta Europa, abbiamo manifestato davanti alla Commissione europea a Bruxelles per mostrare alla presidente von der Leyen che i cittadini e le cittadine dell’UE sono uniti nel chiedere questo divieto e leggi più severe per tutelare gli animali allevati a fini alimentari.