La California è ufficialmente il secondo Stato USA a vietare l’allevamento di polpi: dopo il voto all’unanimità in Senato di inizio settembre, infatti, il governatore Gavin Newsom ha firmato lo scorso venerdì la proposta di legge AB-3162, trasformando il divieto di questa crudele pratica in realtà.
Non solo: il Governo della California è il primo a vietare la vendita di prodotti provenienti da allevamenti di polpi.
Un appello globale
Queste importanti vittorie sono il frutto dei nostri appelli, lanciati insieme all’Aquatic Animal Alliance (AAA), a scienziati e a cittadini e cittadine di tutto il mondo, affinché i decisori politici riconoscano la crudeltà e l'impatto ambientale che l'allevamento di polpi comporterebbe.
Nel 2021 abbiamo pubblicato il report Allevamento di polpi: un disastro annunciato, nel quale abbiamo portato alla luce prove scientifiche che dimostrano come l'allevamento di polpi sia non solo crudele, ma anche dannoso per l'ambiente.
In seguito, abbiamo unito le forze con Eurogroup for Animals per pubblicare Uncovering the Horrific Reality of Octopus Farming e Exposing the environmental risks of octopus farming, risposte congiunte ai piani dell'azienda spagnola Nueva Pescanova di allevare un milione di polpi all'anno in un allevamento sull'isola di Gran Canaria.
Il divieto di importare carne di polpo allevato è fondamentale, poiché un divieto di produzione senza un divieto di vendita non farebbe altro che spostare il problema altrove.
Mentre i singoli Stati USA adottano misure per vietare il commercio all'interno dei loro confini, cresce lo slancio a livello nazionale, con una proposta di legge presentata poche settimane fa che, se approvata, vieterà l'allevamento commerciale di polpi in tutti gli Stati Uniti.
Elena Lara, nostra Senior Research Manager, ha dichiarato: “Questo divieto statale in California rappresenta una vittoria significativa per gli animali.
“La ricerca parla chiaro: i polpi sono creature per natura solitarie e senzienti che soffrirebbero immensamente rinchiuse in un allevamento intensivo. Il divieto di allevamento di polpi e di vendita di carne di polpi allevati costituirebbe un importante precedente per evitare che questa pratica crudele si diffonda in tutto il mondo.”
Entra in azione
Firma la nostra petizione END.IT per chiedere ai leader mondiali di trasformare il nostro sistema alimentare e mettere fine all'allevamento intensivo per tutti gli animali, polpi inclusi.