Icona di ricerca

L'Italia guida il cambiamento per scrofe e suini

News Section Icon Pubblicato 21/10/2024

Philip Lymbery di spalle sul palco della premiazione a Parigi

Si è tenuta ieri (21 ottobre) a Parigi la cerimonia dei Premi Benessere Animale 2024, con l’assegnazione di 49 premi ad aziende provenienti da oltre 15 Paesi e cinque continenti.

Si tratta di premi simbolici che il nostro Settore alimentare riconosce a quelle realtà che si sono distinte per il loro impegno a migliorare la qualità di vita degli animali nelle loro filiere. Si tratta di un ottimo risultato: oltre 500 milioni di animali avranno una migliore qualità di vita.

Basta gabbie, le aziende guidano il cambiamento

Il numero di Premi assegnati quest’anno ad aziende impegnate ad abbandonare l’allevamento in gabbia per galline, scrofe e conigli rafforza la nostra missione contro l’uso delle gabbie negli allevamenti. Ancora una volta, le aziende stanno dimostrando che la produzione in sistemi alternativi alle gabbie non solo è doverosa verso gli animali e realizzabile, ma anche vantaggiosa per la propria clientela e il proprio marchio.

Tuttavia, per mettere fine all’era delle gabbie una volta per tutte serve l’attuazione del divieto europeo promesso nel 2021 dalla Commissione europea. Durante il discorso di apertura alla cerimonia di quest'anno, il CEO globale di CIWF, Philip Lymbery, ha sollecitato il nuovo esecutivo a mantenere tale impegno.

A fare eco a questa richiesta, sul palco anche Francesco Tramontin, VP Global Public Affairs di Ferrero. Dando voce all'importanza di un divieto delle gabbie europeo, Tramontin ha condiviso il percorso di transizione dell'azienda verso sistemi cage-free a livello globale. Proprio grazie all'estensione dell’impegno di Ferrero a tutte le filiere globali e al sostegno alla richiesta di un divieto europeo, l’azienda ha ricevuto ieri il secondo Premio Good Egg. Ferrero, cage-free in Europa dal 2014, è la prima azienda italiana a ricevere questo riconoscimento a livello globale.

Ferrero riceve il premio good egg sul palco dal CEO di CIWF Philip Lymbery

In Ferrero siamo estremamente orgogliosi di ricevere il Premio Good Egg per la seconda volta,” dichiara Tramontin. “Stabilire filiere virtuose nelle operazioni globali e affrontare aspetti significativi come il benessere animale richiede sforzi notevoli, e questo Premio è un riconoscimento ai team della nostra azienda che si impegnano per renderlo possibile. Tuttavia, la sostenibilità e le pratiche commerciali etiche non dovrebbero rappresentare una gara di facciata e riconosciamo che i nostri sforzi da soli non saranno mai sufficienti. Per questo motivo, la nostra collaborazione con CIWF, altre ONG e gli stakeholder di settore è fondamentale per sostenere un quadro normativo appropriato e continuare il lavoro sull'iniziativa 'End the Cage Age'.”

Passi avanti per scrofe e suini in Italia

Quest’anno le aziende italiane hanno dominato la categoria del Premio Good Pig, assegnato alle aziende che utilizzano o si impegnano a utilizzare standard più elevati di benessere per le scrofe e i suini.

Di quali standard si parla? Ad esempio, quello dell’eliminazione delle mutilazioni di routine e delle gabbie di gestazione e parto, e della fornitura di materiale manipolabile e lettiere per tutto il ciclo di vita degli animali.

I riconoscimenti alle aziende italiane di quest’anno evidenziano un passaggio decisivo verso sistemi di allevamento più rispettosi degli animali. Grazie agli impegni dei cinque vincitori del Premio, Bompieri AllevamentiMadeo Tenuta Corone, PigglyRiserva 1878 (un brand di Citterio) e San Giuseppe, quasi 392.000 scrofe e suini ogni anno avranno una migliore qualità di vita.

vincitori dei premi sul palco

Nonostante la Commissione europea non abbia ancora mantenuto il proprio impegno a presentare una proposta legislativa per vietare l'uso delle gabbie, l’esempio di queste aziende, che continuano a investire nel benessere animale anche a fronte delle sfide economiche e della crisi della peste suina africana, rappresenta la forza trainante del cambiamento. Queste imprese provano che migliorare il benessere degli animali può andare di pari passo con la qualità della produzione e la crescita economica.

L'ondata d’impegni, avviata nel 2013 dal marchio biologico “Primavera” di Salumificio Pedrazzoli e rafforzata dall'impegno pionieristico sulla produzione convenzionale di Fumagalli Industria Alimentare nel 2016, è stata facilitata anche da The Compleat Food Group, uno dei principali esportatori di prodotti suini italiani verso il Regno Unito. Da oltre un decennio, il nostro Settore alimentare collabora con l'azienda, che lavora a stretto contatto con alcune delle realtà premiate, promuovendo miglioramenti del benessere di suini e scrofe in tutta Europa.

I vincitori internazionali

Durante la cerimonia di quest’anno sono state celebrate aziende pionieristiche nell’allevamento senza gabbie non solo in Europa, ma anche in Asia e America Latina, mercati spesso considerati difficili, ma sede di molti dei vincitori del Premio Good Egg del 2024, il che evidenzia il crescente slancio globale per la produzione in sistemi alternativi alle gabbie.

Durante l’evento sono state inoltre premiate con un Premio Good Chicken cinque aziende statunitensi che si occupano del benessere dei polli da carne, e alcune realtà all’avanguardia in tema di benessere dei pesci, con l’inaugurale Premio Innovazione in Acquacoltura assegnato a Regal Springs, leader mondiale nella produzione di tilapia, e un Premio Special Recognition a Cermaq, produttore cileno leader di settore per il proprio impegno ad adottare metodi di stordimento meno dolorosi per i salmoni.

Infine, l’evento si è chiuso riconoscendo gli impegni delle aziende che stanno affrontando le sfide più ampie della produzione alimentare, promuovendo pratiche maggiormente sostenibili, diete più salutari e un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, tra cui un Premio Planet Friendly categoria Gold a Compass Group FranciaPierre-Marie Aubert, Direttore del Programma di politica agricola e alimentare di IDDRI (Istituto di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile e le Relazioni Internazionali), ha ribadito l’urgenza di accelerare questa transizione, esortando a un'azione rapida per raggiungere gli obiettivi ambientali e proteggere il pianeta.

Louise Valducci, Responsabile del Settore Alimentare in Europa di Compassion in World Farming, ha commentato“La diversità geografica, la varietà di specie coinvolte e il numero di animali allevati che beneficeranno delle scelte dei vincitori dei Premi di quest'anno sono davvero eccezionali e mi congratulo con tutti loro. Solo in Italia, cinque aziende stanno contribuendo a trasformare la produzione suinicola convenzionale, dimostrando con successo che un reale cambiamento del benessere è possibile su scala commerciale senza sacrificare la redditività. Le aziende premiate hanno compiuto passi coraggiosi per promuovere questo cambiamento e sappiamo che altri seguiranno il loro esempio. Ci uniamo a loro e a leader globali come Ferrero nell’esortare il nuovo esecutivo dell’UE a sostenerli, promulgando leggi che rendano sistemi alternativi all’allevamento in gabbia la norma.”

Globe

Stai utilizzando un browser obsoleto che non supportiamo. Ti preghiamo di aggiornare il tuo browser per migliorare la tua esperienza e la tua sicurezza.  

Se dovessi avere ulteriori domande a riguardo, o qualsiasi altro problema, ti preghiamo di contattarci a info@ciwfonlus.it. Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro due giorni. Tuttavia, a causa dei volumi di richieste che riceviamo, a volte potremmo metterci più tempo, ti preghiamo in quel caso di scusarci. In alternativa, se la tua richiesta è urgente, puoi contattare il nostro team di supporto al: +39 051 2960818  (le linee sono disponibili dalle 9:00 alle 17:00, dal Lunedi al Venerdì).